Quando una semplice idea prende vita in pista
- Federico Rodighiero
- 16 gen
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 17 gen
Una delle cose più belle del mio lavoro è questa: non spedisco solo pezzi stampati in 3D… spedisco idee che poi finiscono direttamente sui kart, per aiutare chi come me ha la passione per questo bellissimo sport.
Qualche giorno fa ho ricevuto questo messaggio da un cliente dopo aver montato uno dei miei componenti:
“Ciao, ho ricevuto i pezzi. Grazie per l’omaggio. Ottimo prodotto.
Se posso darti un consiglio: segnala che servono fascette da 3.5 mm di larghezza (io per esempio ho 2.5 o 4.5 che sono le più usate).
E sempre come consiglio, potresti prevedere anche solo una parte, ovvero il pezzo dove vanno le due fascette, così da metterlo anche in posti dove normalmente non ci sta.
Quello accorciato l’ho messo fra pompa acqua e attacchi sedile lato motore e uno sulla traversa anteriore sotto sedile dove c’è attaccata la leva cambio.”

Leggere parole così ripaga di tutte le ore passate a progettare, stampare, provare, rifare.
Non solo per il “ottimo prodotto” (che fa sempre un enorme piacere 😄), ma soprattutto per i consigli concreti da chi il kart lo vive davvero, in pista e in officina.

La stampa 3D serve proprio a questo
Il bello della stampa 3D applicata al karting è che non esiste un pezzo “definitivo”.
Ogni feedback è un’opportunità per:
migliorare un componente
renderlo più versatile
creare nuove soluzioni partendo da quelle esistenti

Il fatto che questo cliente sia riuscito a montare il pezzo in zone difficili come tra pompa acqua, sedile, traversa anteriore e leva cambio è esattamente il motivo per cui ho pensato a questo progetto.

Uno dei vantaggi principali dei tamponi flessibili è che possono essere tagliati nella parte centrale per essere posizionati in zone meno accessibili, ma comunque molto importanti da proteggere.
Qui non si vendono solo pezzi. Si costruiscono soluzioni.
Ogni messaggio, ogni foto, ogni consiglio entra direttamente nel processo di sviluppo. Nuove versioni, varianti più efficienti, indicazioni più chiare sul montaggio… nascono così: dalla pista, non da una scrivania.
Grazie davvero a chi sceglie i miei prodotti, li monta, li prova e mi scrive. È anche grazie a voi se questo piccolo laboratorio di stampa 3D continua a crescere, evolversi e migliorare.
Se anche tu stai usando uno dei miei componenti sul tuo kart, scrivimi. La prossima evoluzione potrebbe partire proprio dal tuo messaggio 🏁🔥
Grazie mille a Fabio B. per le foto e il messaggio ❤️
Federico Rodighiero



Commenti