Chi sono?
- Federico Rodighiero
- 13 set
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 14 set
Come primo post mi sembra giusto presentarmi.Mi chiamo Federico e da sempre coltivo due grandi passioni: il motorsport e la stampa 3D. Dopo aver studiato ingegneria a Padova, oggi lavoro in ricerca e sviluppo presso Techinit, un’azienda specializzata nell’estrusione di tubazioni tecniche e nella produzione di filamenti per la stampa 3D.
La mia avventura con la stampa 3D è iniziata più di dieci anni fa. Fin da subito non mi sono accontentato di stampare piccoli componenti: il mio obiettivo era ben più ambizioso… volevo stampare una moto!Dopo anni di esperimenti e tanta determinazione, sono riuscito a trasformare quell’idea in realtà: oggi ho tra le mani (anzi, sotto di me) una moto stampata in 3D, con due ruote, un motore elettrico e la possibilità di salirci sopra e guidarla. Non sarà una MotoGP, ma per me rappresenta un traguardo straordinario di cui vado fiero.
Voi cosa ne pensate?

Tra le tante passioni non poteva certo mancare quella per la Formula 1 e le corse. Quest’anno, spinto dall’entusiasmo, ho avuto la brillante idea di acquistare un kart: il compagno perfetto per qualche track day e per condividere divertimento e adrenalina insieme agli amici.

La mia scelta è ricaduta su un BRM 125 Monomarcia: un kart dal costo accessibile ma, a mio avviso, perfetto per iniziare a divertirsi seriamente in pista.
Con il tempo mi sono reso conto che potevo mettere a frutto ciò che ho imparato nel mondo della stampa 3D e della progettazione: l’idea è quella di personalizzare il kart, renderlo sempre più “su misura” per le mie esigenze e magari sperimentare soluzioni alternative e innovative.
Se qualcuno di voi ha voglia di contribuire con idee e proposte per sviluppare insieme nuovi progetti, sarà più che benvenuto.Mi auguro che questo post sia solo il primo capitolo di una lunga avventura da condividere con voi.
A presto!
Federico Rodighiero



Commenti